Quadò Editrice Srl è una società con sede legale in Modena (di seguito “Quadò”), che fornisce gratuitamente la possibilità di creare un Blog con caratteristiche limitate, tramite il proprio sito raggiungibile all’indirizzo blog.piudolci.it

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7 e 12 del Dlgs. n. 70 del 9.4.2003, Quadò comunica agli utenti le seguenti informazioni: il prestatore dei Servizi oggetto delle Condizioni Generali è Quadò con sede legale in Modena, Via Cesare della Chiesa n.133 – C.F. e P.I. 02554010369, REA C.C.I.A A di Modena N. 4620

Quadò si avvale di un fornitore tecnico denominato Marketing Informatico srl con Sede Legale in Rimini, Via Umago 18 C.F. e P.I. 03570700405, REA N. RN-0298542

1. Definizioni
2. Caratteristiche del Servizio
3. Modalità di registrazione
4. Utilizzo dello spazio web 
5. Obblighi e responsabilità dell’Utente 
6. Banners
7. Compensi per pubblicità sui Blog
8. Tutela antispam 
9. Tutela minori 
10. Durata e recesso 
11. Limitazione della responsabilità
12. Variazione del Servizio o delle Condizioni Generali 
13. Sospensione del Servizio
14. Legge applicabile
15. Regolamento del Blog
16. “Netiquette” 

 

1. Definizioni

I seguenti termini hanno il significato di seguito specificato:

  • Servizio: il servizio di hosting offerto da Quadò tramite Marketing Informatico, avente ad oggetto spazio web solo ed esclusivamente in relazione alla creazione di Blog tramite la propria piattaforma;
  • Sito: il sito web di Quado, reperibile all’indirizzo blog.piudolci.it
  • Siti Ospitati: Blog creati dagli Utenti e ospitati sul Sito utilizzando lo spazio web messo a disposizione da Quadò;
  • Utente: ciascun soggetto che abbia concluso con successo la procedura di registrazione di seguito descritta, accettando le presenti Condizioni Generali ed assumendo i diritti e doveri ivi descritti;
  • Blog: diario personale dell’Utente creato da quest’ultimo sul sito. Il diario può comprendere testi, immagini, file audio, file video e collegamenti ad altri siti internet;
  • Titolare del Blog: l’Utente che ha creato un Blog;
  • Condizioni Generali: i termini e le condizioni del Contratto, che l’Utente accetta al momento della registrazione, cliccando sul pulsante “Accetto”;
  • Contratto: il contratto, retto dalle Condizioni Generali, che viene concluso tra Quado e ciascun Utente.

Le Condizioni Generali saranno applicabili anche ai servizi, che verranno forniti in futuro agli Utenti, salvo che venga altrimenti previsto all’atto della registrazione o della prima fornitura del nuovo servizio. Alcuni servizi, comunque regolati dalle Condizioni Generali, potrebbero essere soggetti anche a condizioni e termini particolari, in considerazione della loro natura e /o delle loro caratteristiche, che saranno comunicate agli Utenti con le modalità previste dalle Condizioni Generali.

torna su

2. Caratteristiche del Servizio
2.1 Il Servizio offerto possiede le seguenti caratteristiche:

  • spazio limitato dalle dimensioni fisiche dei dischi;
  • pannello di controllo intuitivo per la gestione del Blog;
  • possibilità di promuovere la visibilità del proprio Blog
  • I contenuti del Blog devono essere inerenti alla Pasticceria e/o alla Cucina in linea con il Codice Civile e le autoregolamentazioni esposte nel successivo punto 5.

Il Servizio viene erogato gratuitamente agli Utenti registrati on line secondo le modalità contenute nel successivo articolo 3 delle Condizioni Generali.

2.3 L’Utente si assume ogni responsabilità del contenuto del suo Blog, secondo quanto previsto dall’art. 5 delle Condizioni Generali.

torna su

3. Modalità di registrazione

3.1 L’accesso al Servizio è consentito solamente ad un Utente registrato mediante un termine identificativo (username), ed una parola chiave (password). L’Utente ha diritto di modificare la password seguendo le istruzioni presenti nel Sito, e riconosce che username e password costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’Utente al Servizio ed il solo mezzo idoneo a legittimare l’Utente ad accedere al Servizio. L’Utente assume pertanto la responsabilità di tutti gli atti compiuti mediante utilizzo di username e password ad esso attribuiti. L’Utente è tenuto a conservare username e password nella massima riservatezza e a custodirli con la massima diligenza.

3.2 L’Utente si impegna a comunicare nel minor tempo possibile a Quadò, per iscritto, a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Via Cesare della Chiesa n.133 – 41126 Modena, ovvero via mail all’indirizzo [email protected], (purché seguito entro 48 ore dall’invio di lettera raccomandata a/r), i) qualsiasi utilizzo del proprio spazio web mediante uso non autorizzato di username e password, ii) qualsiasi uso non autorizzato di username e password ad esso attribuite, iii) ogni altra violazione della sicurezza relativa al Servizio o al Blog di cui venisse a conoscenza. Quadò si obbliga, a seguito della comunicazione, a sostituire la password oggetto della violazione di segretezza con una nuova.

3.3 All’atto della compilazione del modulo di registrazione sono richiesti all’Utente alcuni dati personali, il cui trattamento avviene secondo quanto previsto dal D. Lgs. 196/2003 (Codice della Privacy), e in conformità all’informativa all’Utente di cui alla procedura di registrazione. Con l’accettazione delle Condizioni Generali, l’Utente dichiara che i propri dati sono aggiornati, corretti e veritieri, e si impegna a modificarli tempestivamente affinché siano costantemente aggiornati, completi e veritieri.

torna su

4. Utilizzo dello spazio web 

4.1 Non è consentito pubblicare materiale pornografico, osceno o illegale, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: software pirata, cracks, warez, malware, virus, siti di phishing (fake login), mp3 che violino la normativa sul diritto d’autore, materiale che possa cagionare danno a terzi.

4.2 L’Utente registrato dichiara inoltre di assumersi la piena e totale responsabilità giuridica nei confronti di quanto pubblicato sul suo Blog, manlevando e tenendo indenne Quadò e Marketing Informatico da qualsiasi rivendicazione o pretesa derivante dall’uso o abuso dei servizi offerti.

4.3 L’Utente prende atto che Quadò si riserva il diritto di accedere, in ogni momento e senza preavviso, a sua discrezione, ai Blog per verificare il rispetto delle Condizioni Generali. Quadò si riserva il diritto di sospendere immediatamente il Servizio qualora, a suo insindacabile giudizio, anche su segnalazione di terzi, ritenga siano state violate le Condizioni Generali. L’Utente prende atto che Quadò, in adempimento ai propri obblighi derivanti da norme inderogabili di legge, possa consegnare il materiale immesso nei Blog e/o rivelarne il contenuto alle competenti autorità. Quadò è espressamente autorizzata ad inserire nel Blog ogni opportuna avvertenza circa l’inesistenza di qualsiasi collegamento tra Quadò e l’Utente o l’attività dallo stesso esercitata tramite il Blog stesso.

4.4 Non è consentito utilizzare un account come semplice spazio per depositare file da scaricare, elementi dinamici o altro materiale utilizzato da siti esterni, nonché creare più account per un singolo Blog (cosiddetto “mirroring”), o per ospitare parti di esso.

4.5 Non è consentito abusare del Servizio di restrizione aree tramite password, creando archivi, database o siti il cui contenuto più significativo non sia liberamente accessibile al pubblico.

4.6 Non è consentito utilizzare il Blog come piattaforma di scarico di materiale protetto dal diritto d’autore o soggetto ai contributi SIAE.

4.7 Non è consentito utilizzare il Blog per attività a fini di lucro quali vendita, noleggio e simili.

4.8 Tutti i Blog, pubblicati dagli utenti che si siano registrati, devono essere in lingua italiana o in lingua inglese. Non saranno ammesse altre lingue o variazioni dell’italiano (dialetti).

4.9 Ogni Blog deve essere accessibile dall’url ad esso assegnato ed è tecnicamente e fisicamente indipendente dagli altri.
4.10 Tutti i Blog utilizzano risorse condivise, è bene pertanto prestare attenzione al software utilizzato nel proprio spazio, poiché applicazioni particolarmente pesanti o scarsamente ottimizzate non possono essere eseguite in ambienti condivisi. Al fine di garantire sempre un’equa distribuzione delle risorse a disposizione tra gli Utenti di ogni server, Quadò potrà disporre la disabilitazione di determinati script qualora essi fossero ritenuti dannosi in questo senso.

4.11 Non è consentito in alcun modo utilizzare l’account assegnato come semplice “redirect” verso risorse esterne.

torna su

5. Obblighi e responsabilità dell’Utente 

5.1 L’Utente garantisce l’originalità di ogni informazione, programma, dato (di seguito “Materiale”) immesso tramite il Servizio sotto qualunque forma, in qualsiasi area o spazio messi a disposizione da Quadò.

5.2 Eventuale materiale protetto da copyright di terzi può essere utilizzato solo qualora l’Utente abbia acquisito, dal titolare del diritto d’autore, i connessi diritti di utilizzazione, quindi solo con il permesso scritto del titolare del diritto e con l’obbligo di citare la fonte e l’esistenza del permesso. Il materiale fotografico, audio o video di terzi o riproducente il ritratto di terzi può essere utilizzato solo qualora l’Utente abbia acquisito il consenso dell’autore e del soggetto ritratto. In relazione alla disponibilità di tali diritti e consensi l’Utente si assume ogni responsabilità esonerando completamente Quadò e Marketing Informatico.

5.3 L’Utente assume, inoltre, la piena responsabilità circa l’esattezza e veridicità del Materiale immesso, in nome e/o per conto di terzi, e assicura che lo stesso è nella sua legittima disponibilità, non è contrario a norme imperative e non viola alcun segno distintivo, diritto di proprietà intellettuale, industriale, diritto di immagine o altro diritto di terzi derivante dalle norme giuridiche vigenti o dalle consuetudini o dagli usi. In ogni caso il Materiale immesso non deve presentare forme e/o contenuti a carattere pedo-pornografico, pornografico, osceno, blasfemo o diffamatorio.

torna su

6. Banners 

6.1 In generale è proibito l’inserimento di banner all’interno del Blog, in particolar modo per i Blog facenti capo ad una qualsiasi attività commerciale (a titolo esemplificativo ma non esaustivo negozi, aziende, siti di liberi professionisti) o promotori di un servizio a pagamento di qualsiasi natura. Le eccezioni devono essere autorizzate per iscritto, anche via mail, dalla Quadò.

6.2 Non sono ammessi Blog a scopo esclusivamente promozionale. Scopo della piattaforma è favorire la creazione di Blog individuali, senza fini promozionali o di lucro.

6.3 È vietato allestire pagine esclusivamente o prevalentemente dedicate agli elementi pubblicitari, inoltre non è consentito inserire elementi pubblicitari su pagine in costruzione o all’interno di pagine prive di contenuti.

6.4 Al fine di garantire agli inserzionisti la massima sicurezza, i Blog sono sottoposti a controlli manuali e automatici estremamente rigorosi.

6.5 E’ vietato utilizzare i Blog per ospitare Banner a pagamento quali AdSense e simili, lo stesso si dica per attività di Pay Per Click.

6.6 In caso di segnalazione di abuso il Blog verrà chiuso e dopo 30 giorni cancellato.

torna su

7. Compensi per pubblicità sui Blog

7.1 Non è consentito all’Utente accettare denaro o altro tipo di compenso per pubblicizzare i prodotti/servizi di terzi sul proprio Blog.

torna su

8. Tutela antispam 

La comunità di Quadò è contraria allo spam (genericamente inteso come l’invio di messaggi non richiesti e indesiderati a soggetti indistinti) praticato in ogni forma e con ogni mezzo. Gli Utenti si impegnano quindi a non utilizzare le risorse della comunità per questo tipo di attività che comprende, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l’invio di messaggi che possono essere considerati spam e che contengano link a uno o più domini di Quadò, indipendentemente dal fatto che il server di posta utilizzato per inviarli appartenga o meno al network Quadò.

torna su

9. Tutela minori 

9.1 I minori devono portare a termine la procedura d’iscrizione con l’assistenza di un genitore o tutore legale.

9.2 I soggetti che, esercitando potestà parentale sui minori, consentano loro l’uso del Servizio si rendono responsabili del comportamento on line del minore, del controllo dell’accesso e delle conseguenze in caso di abuso del Servizio da parte del minore.

9.3 L’Utente dovrà specificare e apporre una esplicita segnalazione se il contenuto del Blog non è adatto ai minori.

torna su

10. Durata e recesso 

10.1 Il Servizio è fornito a tempo indeterminato salvo il recesso di ciascuna delle parti a norma delle Condizioni Generali. Tuttavia Quadò si riserva la possibilità di cancellare gli account inattivi secondo le procedure descritte al paragrafo 10.3.

10.2 Uin Blog è considerato inattivo/abbandonato quando, aperto da più di un mese, non abbia ricevuto almeno una visita, equivalente a non meno di 10 page views, negli ultimi 30 giorni, contando anche le eventuali visite del webmaster stesso al pannello di controllo.

10.3 La cancellazione di un Blog consiste nella cancellazione fisica dei file che lo costituiscono e nella cancellazione dello username e pasword. La cancellazione è un’operazione irreversibile. Prima della cancellazione Quadò invierà una mail di avviso, trascorsi 30 giorni di calendario si procederà alla cancellazione. Nei 30 giorni che intercorrono dalla mail di avviso e la cancellazione l’utente sarà libero di procedere in modo autonomo al backup dei propri dati.

10.4 Quadò si riserva la possibilità di eliminare gli account che sono stati archiviati per mancato utilizzo e mai più riattivati per 1 mese al fine di riassegnarne il rispettivo dominio a chi ne facesse richiesta. La riassegnazione di un dominio richiede necessariamente l’eliminazione di fatto del precedente account. L’eliminazione del Blog avverrà secondo le condizioni precedentemente esposte nel punto 10.3

10.5 L’Utente che sia Consumatore ai sensi del Codice del Consumo avrà facoltà di recedere liberamente dal Contratto entro dieci giorni lavorativi successivi alla sua conclusione. Il recesso dovrà essere esercitato a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento inviata a Quadò, presso la sede legale in Via Cesare della Chiesa n.133 – 41126 Modena. Il recesso potrà essere inviato anche, nello stesso termine, a mezzo posta elettronica all’indirizzo[email protected] a condizione che la comunicazione di recesso sia confermata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.  In seguito al ricevimento della comunicazione di recesso il Blog sarà cancellato come spiegato nel precedente punto 10.3.

10.6 L’Utente ha in ogni caso il diritto di recedere dal Contratto in qualunque momento eliminando il proprio account direttamente online e senza bisogno di inviare alcuna comunicazione scritta, in tal caso sarà necessario seguire la procedura riportata nella sezione “FAQ” del Sito.

10.7 L’eliminazione dell’account e/o del Blog pone fine a qualsiasi rapporto contrattuale intercorrente tra le parti.

torna su

11. Limitazione della responsabilità 

11.1 L’Utente assume esclusiva responsabilità per ogni sua attività nell’ambito del Servizio offerto da Quadò e si impegna a manlevare e tenere indenne la stessa da qualsiasi rivendicazione, pretesa o minaccia relativa a o derivante dall’uso o dall’abuso del Servizio.

11.2 L’Utente si obbliga a servirsi di Quadò esclusivamente per scopi leciti e conformi alla legge, ai regolamenti, agli usi ed alle consuetudini.

11.3 L’Utente si assume ogni e più ampia responsabilità per le operazioni di download che dovesse compiere utilizzando il Servizio e del Materiale oggetto di Upload nel Blog.

11.4 L’Utente è responsabile e perseguibile legalmente in relazione ai contenuti dello spazio web a sua disposizione. Nell’immettere i contenuti, l’Utente dichiara di attenersi alle presenti Condizioni Generali.

11.5 Qualora Quadò sia destinataria di azioni giudiziali su iniziativa di terze parti in merito all’attività esercitata o alla modalità di utilizzo del Servizio da parte di un Utente, questi accetta espressamente di manlevare e tenere indenne Quadò da ogni pretesa, azione o effetto pregiudizievole connesso all’azione legale, obbligandosi a rimborsare ogni spesa e a risarcire ogni danno diretto e/o indiretto subito da Quadò per effetto delle suddette iniziative giudiziarie.

11.6 L’Utente si obbliga inoltre a manlevare e tenere indenne Quadò da ogni e qualsiasi responsabilità, e conseguenti perdite, danni, costi e spese sofferti e/o sopportati da terzi e derivanti dall’utilizzazione del Blog in maniera non conforme alle obbligazioni contemplate dalle Condizioni Generali da parte di navigatori ovvero da terzi cui avesse consentito l’uso del Blog, ivi comprese le eventuali spese legali che dovessero essere sostenute da Quadò anche in ipotesi di danni pretesi da terzi a qualunque titolo.

11.7 L’Utente si assume ogni responsabilità per ogni e qualsiasi danno o pregiudizio che potesse derivare a sé o a terzi dalla divulgazione, sottrazione, trasmissione a terzi non autorizzati del Materiale che egli o terzi abbiano immesso nel Blog.

11.8 Quadò dichiara di non svolgere in alcun caso un controllo editoriale sui contenuti dei Blog. Pertanto ogni responsabilità per danni e illeciti derivanti da tali contenuti sono da imputarsi esclusivamente agli Utenti.

torna su

12. Variazione del Servizio o delle Condizioni Generali 

12.1 Quadò si riserva il diritto di modificare in ogni tempo le Condizioni Generali nonché i termini e le caratteristiche del Servizio offerto, tramite avvisi generali agli Utenti pubblicati sul Sito e a mezzo comunicazione e-mail all’Utente con indicazione della data di efficacia delle modifiche stesse, che dovrà essere successiva di almeno 30 giorni rispetto a quella della comunicazione di Quadò.

12.2 Nel caso in cui le modifiche determinino una sensibile riduzione del Servizio, l’Utente avrà facoltà di recedere dal Contratto entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione della variazione.

12.3 Il continuato utilizzo del Servizio di Quadò decorso il termine di cui al paragrafo 12.1 costituisce manifestazione della volontà di accettare le Condizioni Generali.

12.4 Salvo quanto previsto al paragrafo 12.3, qualora l’Utente consumatore comunichi ad Quadò di non voler accettare le modifiche delle Condizioni Generali, il Contratto si scioglierà per effetto del recesso di Quadò, che sarà efficace decorsi 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di cui al paragrafo 12.1.

12.5 Le Condizioni Generali rimarranno valide anche nel caso in cui Quadò dovesse cambiare il proprio dominio e/o la propria ragione sociale e/o dovesse essere interessata a operazioni straordinarie con altro ente o società.

torna su

13. Sospensione del Servizio 

13.1 Quadò si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’erogazione del Servizio per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità del Servizio.

13.2 Quadò potrà in ogni momento interrompere la prestazione del Servizio qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione all’Utente.

13.3 Quadò si riserva altresì il diritto di interrompere immediatamente ed in via definitiva l’erogazione del Servizio all’Utente che, a seguito di verifiche risulti aver violato le disposizioni relative ai propri obblighi.

torna su

14. Legge applicabile 

14.1 Le Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana.

14.2 Per qualsiasi controversia inerente le presenti Condizioni Generali, nel caso in cui l’Utente sia un Consumatore, competente è il Foro della località indicata dall’Utente stesso al momento della registrazione (o successivamente modificata) come propria residenza o domicilio, se ubicata nel territorio dello Stato italiano.

torna su

15. Regolamento del Blog

15.1 Al Titolare del Blog si applicano le disposizioni previste dalle Condizioni Generali.

15.2 I Titolari del Blog sono altresì tenuti al rispetto del seguente regolamento.

15.3 Attraverso il Blog, l’Utente e terzi potranno pubblicare immagini e testi. Quadò si limita a fornire ospitalità e supporto tecnologico per la realizzazione dei Blog e ai sensi delle vigenti leggi e di quanto espresso agli artt.4.1, 4.2 e 5 non risponde dei contenuti ivi pubblicati dei quali è esclusivamente responsabile il Titolare.

15.4 Il Titolare del Blog che intenda utilizzare materiale, foto e comunque qualsiasi dato personale di terzi dichiara di aver ottenuto il consenso esplicito dagli stessi al trattamento dei loro dati personali e alla loro diffusione e pubblicazione sul Blog.
Il Titolare del Blog si impegna a non pubblicare e diffondere dati personali per i quali non dispone del consenso al trattamento e/o delle necessarie autorizzazioni.

15.5 Non è consentito inserire commenti/immagini/fotografie contenenti o con riferimenti a materiale pornografico e/o a sfondo sessuale di natura oscena; materiale di ogni genere che viola i diritti d’autore, immagini e testi protetti da Copyright; materiale che viola la normativa e i diritti sulla privacy; materiale offensivo o diffamatorio incluse espressioni, di fanatismo, razzismo, odio, irriverenza o minaccia; materiale che promuove o fornisce informazioni che istruiscano su attività illegali, inducano a attività illegali o che possano causare pregiudizio a terzi; software, informazioni o altro materiale contenente virus o componenti dannosi; in generale ogni materiale o attività che violi o induca a violare una qualsiasi disposizione di legge o di regolamento posta a tutela anche solo di privati od una disposizione legittimamente impartita dalla Pubblica Autorità.

15.6 Quadò non svolge funzioni di moderazione nè di direzione dei suddetti contenuti, e non potrà essere ritenuta responsabile per alcun contenuto/immagine inserito nel Blog. Il Titolare del Blog è l’unico amministratore e moderatore responsabile del Blog stesso.

15.7 Il Titolare del Blog si assume ogni responsabilità in merito all’eventuale applicazione delle disposizioni fissate dalla legge 08/02/1948 n. 47 e dalla legge 7.3.2001 n. 62.

15.8 Nel caso di Blog che abbiano un contenuto considerato per adulti il Titolare del Blog sarà tenuto a prendere ogni idonea misura affinchè i visitatori del Blog siano adeguatamente informati che il Blog sia identificato come “contenuto per adulti”. Il Titolare del Blogi assume ogni responsabilità in merito all’eventuale mancata segnalazione dei contenuti considerati “per adulti”. I siti con contenuto “per adulti”, per quanto identificati correttamente potranno essere chiusi da Quadò su segnalazione di altri utenti che si ritengano, a torto o a ragione, offesi, turbati, disturbati dal Blog.

16.9 In caso di violazione del presente regolamento e/o qualora i materiali immessi nei Blog siano considerati illeciti o inopportuni, il Titolare del Blog, anche dietro segnalazione di terzi, sarà tenuto a rimuovere tali contenuti. In caso di segnalazione il Titolare del Blog dovrà immediatamente prendere le misure necessarie alla rimozione del contenuto che violi le Condizioni Generali e, in caso di inottemperanza da parte sua, Quadò anche dietro segnalazione di terzi potrà procedere a cancellare il Blog.

torna su

16. “NETIQUETTE” 

Fermo quanto previsto nelle Condizioni Generali, l’Utente è tenuto al rispetto della “netiquette” (letteralmente etichetta della rete), e sue eventuali modificazioni e integrazioni, in cui si trovano varie prescrizioni relative ai comportamenti che gli Utenti della Rete sono tenuti ad osservare nell’utilizzo della stessa e che si riportano nella versione attualmente pubblicata sul sito della Naming Authority italiana;

  1. Quando si attiva in un nuovo newsgroup o in una lista di distribuzione via posta elettronica, è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell’argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità.
  2. Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema. Specificare sempre, in modo breve e significativo, l’oggetto (campo “Subject”) del testo incluso nella mail. Se si utilizza un “signature file”, mantenerlo breve e significativo.
  3. Non divagare rispetto all’argomento del newsgroup o della lista di distribuzione via posta elettronica.
  4. Evitare, quanto più possibile, broadcast del proprio messaggio verso molte mailing list (o newsgroups). Nella stragrande maggioranza dei casi esiste una ed una sola mailing list che costituisce il destinatario corretto, e che include tutti e soli gli utenti che sono effettivamente interessati.
  5. Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l’intero messaggio originale, se non quanto sia necessario.
  6. Non condurre “guerre di opinioni” sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
  7. Non pubblicare mai, senza l’esplicito permesso dell’autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.
  8. Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell’uno o dell’altro fra i contendenti in una discussione. Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) relative all’argomento trattato prima di inviare nuove domande.
  9. Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito.
  10. Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è tenuto comunque a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

Alle regole precedenti, vanno aggiunti altri criteri che derivano direttamente dal buon senso:

  1. La rete è utilizzata come strumento di lavoro da molti degli utenti. Nessuno di costoro ha tempo per leggere messaggi inutili o frivoli o di carattere personale, e dunque non di interesse generale.
  2. Qualunque attività che appesantisca il traffico o i servizi sulla rete, quali per esempio il trasferimento di archivi voluminosi o l’invio di messaggi di posta elettronica contenenti grossi allegati ad un gran numero di destinatari, deteriora il rendimento complessivo della rete. Si raccomanda pertanto di effettuare queste operazioni in modo da ridurre il più possibile l’impatto sulla rete. In particolare si raccomanda di:
    • effettuare i trasferimenti di archivi in orari diversi da quelli di massima operatività (per esempio di notte), tenendo presenti le eventuali differenze di fuso orari;
    • non inviare per posta elettronica grosse quantità di dati; indicare (ove possibile) la locazione (URL) dei dati del messaggio, tenendoli disponibili per il prelievo la consultazione sulla rete.
  3. Vi sono sulla rete una serie di sin server (file server) che contengono, in copia aggiornata, documentazione, software ed altri oggetti disponibili sulla rete. Informatevi preventivamente su quale sia il modo server più accessibile per voi. Se un file è disponibile su di esso o localmente, non vi è alcuna ragione per prenderlo dalla rete, impegnando inutilmente la linea e impiegando un tempo sicuramente maggiore per il trasferimento.
  4. Il software reperibile sulla rete può essere coperto da brevetti e/o vincoli di utilizzo di varia natura. Leggere sempre attentamente la documentazione di accompagnamento prima di utilizzarlo, modificarlo o re distribuirlo in qualunque modo e sotto qualunque forma.
  5. Comportamenti palesemente scorretti da parte di un utente, quali:
    • violare la sicurezza di archivi e computer della rete;
    • violare la privacy di altri utenti della rete, leggendo o intercettando la posta elettronica loro destinata;
    • compromettere il funzionamento della rete e degli apparecchi che la costituiscono con programmi (virus, trojan horses, ecc.) costruiti appositamente;
    • costituiscono dei veri e propri crimini elettronici e come tali sono punibili dalla legge.
Copyright © 2013 Blog piùDOLCI
Powered by Marketing Informatico