Commenti recenti
Archivi
Primi
Dolci
Secondi
Pane e focacce

postheadericon Pangocciole

 

 

Per una buona merenda e veloci da preparare! :)

Ingredienti (per 9 panini):

225 gr farina 00

1 cucchiaino di zucchero

1/2 bustina di lievito

150 ml latte

60 gr burro

gocce di cioccolata

Impastate la farina, il burro, il lievito, lo zucchero, il latte e infine aggiungete le gocce di cioccolata. Lasciate riposare per una mezzoretta coperto l’impasto. Dividetelo in piccoli panini e dopo averli messi su un tegame ricoperto da carta da forno, spennellateli con un po’ di latte. Infornate a 220° per circa 15′.

P.s. Io li ho provati a fare anche con la marmellata al posto delle gocce di cioccolato. Vengono molto buoni! Basta mettere al centro del panino un cucchiaino di marmellata e poi ripiegarlo su sé stesso prima di infornarlo.

postheadericon Strudel di mele

 

Una bellissima giornata di sole nonostante le temperature da rabbrividire. Un buon dolcetto da mangiare caldo dopo il pranzo: lo Strudel! E così, tirata fuori la “madia” della mamma, ci mettiamo all’opera…

300 g farina 00

2 cc zucchero

25 gr burro

acqua (a occhio, bisogna ottenere una pasta morbida)

Impastiamo la pasta unendo tutti gli ingredienti e ottieniamo la solita palla che lasciamo riposare coperta per un’oretta. Trascorsa l’ora, stendiamo la pasta (SOTTILE) con il mattarello su una “pigagetta” (strofinaccio). Sbucciamo e tagliamo a fettine 1 KG DI MELE RENETTE e le distribuiamo su metà della pasta stesa. Cospargiamo con 3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO, mettiamo DUE PUGNI DI UVETTA SULTANINA, spolverizziamo CON LA CANNELLA e mettiamo 120 gr DI BURRO a fiocchetti (un po’ sulle mele, un po’ sulla restante pasta). Arrotoliamo la pasta cominciando dalla parte con le mele e stando attenti a sigillare bene i bordi. Posizioniamo il nostro Strudel dandogli la forma a mezza luna e inforniamo a 180C fino a quando non diventerà bello dorato. (ogni tanto controlliamo il burro che fuoriesce e lo rimettiamo sopra lo Strudel)

Buon appetito!!

postheadericon Torta di mele (SENZA BURRO!!!!)

Ecco qua una sofficissima torta di mele SENZA BURRO o OLIO!!
L’ho trovata per caso cercando qua e là su internet, e siccome io adoro le torte alle mele…non potevo non provarla! Davvero un gran buon successo! E anche bella leggera!

 

 

Torta di meleIngredienti:

200 gr di farina
3 uova
130 gr di zucchero
100 ml di latte parzialmente scremato
3 mele belle grandi
1 bustina di lievito vanigliato
un cucchiaino di cannella
zucchero di canna per la superficie

Montate con le fruste elettriche le uova e lo zucchero, fino a quando diverrà un composto abbastanza chiaro e spumoso. Unite la farina, la cannella ed il lievito e mescolate delicatamente. Aggiungere a fio il latte. Sbucciate e tagliate parte delle mele a cubetti e unitele al resto del composto. Imburrate un tortiera di 24 cm di diametro e versateci il composto. Decorate il sopra della torta con le fettine di mele a raggi. Spolverizzate con lo zucchero di canna. Et voilà! Infornate ora a 180° (forno già caldo) per circa 45 minuti (prova stecchino!!!)
Bon apetit!!! :)

postheadericon Ciao mondo!!

Il tuo blog funziona con WordPress.
Qui di seguito ci sono alcune cose importanti per cominciare.

Puoi:
- Scegliere un nuovo tema.
- Creare categorie
- Aggiungere dei widget nella colonna laterale
- Aggiungere un articolo e pubblicarlo
- Aggiungere una pagina e pubblicarla

Puoi cancellare questo post quando ti è tutto chiaro.

Cerca
Categories
Archives