PASTA BRISE’

INGREDIENTI:

200 gr. farina

100 gr. burro

sale

70 ml acqua molto fredda

PREPARAZIONE:

Inserire in un robot da cucina la farina, il burro tagliato a pezzi e un pizzico di sale. Avviare il robot, quando il composto risulta farinoso aggiungere un  po alla volta l’acqua fredda fino ad ottenere un impasto compatto.Una volta pronta, avvolgete la pasta brisè in un foglio di pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigo per almeno 40 minuti.

PASTICCIOTTI SALATI

INGREDIENTI:

Pasta brisè

150 gr. salsiccia

120 gr. formaggio o pasta filata

100 gr. ricotta

2 uova

sale, pepe erba cipollina

PREPARAZIONE:

Tagliare a pezzetti la salsiccia e  il formaggio, in una ciotola mescolare la ricotta, le uova, formaggio, la salsiccia.infine aggiungere un pizzico di sale, una manciata di erba cipollina e un pò di pepe.

Prendere gli stampi per pasticciotti imburrare e posizionare dei cerchi di pasta brisè, riempire con il composto preparato e coprire con un cerchio di pasta brisè.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti.

PAN DI SPAGNA

INGREDIENTI:

6 uova intere
180 gr di farina
180 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 busta di vanillina

PREPARAZIONE:

inserire in una planetaria le uova, zucchero, pizzico di sale e avviare la planetaria e lavorare il tutto per  25 minuti. Quando il composto ha raddoppiato il volume   aggiungere la farina setacciata, la vanillina e mescolare lentamente da basso verso l’alto in modo da non smontare le uova. Infine imburrare lo stampo da torta (volendo si può usare uno staccante…..è uno spray che va spruzzato nello stampo in sostituzione  del burro) e versare il composto. Infornare  a 180° in un forno preriscaldato da 30 minuti e cuocere per 27 minuti.

 

torta spongeBob

torta prato

torta crema pasticcera e cioccolato bianco, ricoperta di panna

MINI CAKE IN FIORE

torta mini crema pasticcera, cioccolato fondente ricoperta di pasta di zucchero