Torta al vino rosso

Oggi voglio postarvi una ricetta che davvero ha tutti i colori e i profumi dell’autunno,un dolce seducente come questa stagione che io amo tanto e che sa regalarci tante magie: La torta al vino rosso.

Ci sono molte versioni sul web,con il bimby,senza bimby,con glassa o senza, io ho fuso un pò di ricette e l’ho personalizzata in modo da rendere più facile la realizzazione (perchè si sa che andiamo sempre un pò di fretta) e allo stesso tempo gustosa.L’unica cosa dovrete perdere un pò di tempo per la glassa,questo sì!

Ma andiamo alla ricetta:
TORTA AL VINO ROSSO
Ingredienti per la torta:
- 300 g di farina 00
- 3 uova
- 250 g di zucchero
- 20 g di cacao in polvere
- 1 bicchiere di olio di semi (150 g)
- 1 bicchiere di vino rosso (150 g)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino colmo di cannella in polvere
- 1 cucchiaino colmo di chiodi di garofano in polvere
- 1 pizzico di sale
Per la glassa:
- 170 g di zucchero a velo
- 20 g di cacao in polvere
- 70 g di burro o margarina
- 125 ml di vino rosso
- 1 punta di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- 1 punta di cucchiaino di cannella in polvere
Preparazione del dolce:
In una terrina sbattere le uova con lo zucchero finchè non diventano un composto bello spumoso.
Aggiungere il bicchiere di olio e continuare a sbattere con le fruste elettriche, poi aggiungere anche il bicchiere di vino.
Infine aggiungere la farina con il lievito,i chiodi di garofano,la cannella,il pizzico di sale e sbattere bene il composto che non dovrà presentare grumi.
Foderate una teglia apribile,possibilmente, con della carta da forno o imburratela e infarinatela come si fa di solito e versatevi il composto che dovrà cuocere in forno già preriscaldato a 180° per almeno 30-40 minuti.Fate sempre la prova stecchino.
Preparazione della glassa:
Intanto che il dolce cuoce preparate la glassa mettendo in un pentolino il burro,lo zucchero a velo,il cacao ,il vino e una punta di cucchiaino di chiodi di garofano e di cannella.
Fate sciogliere il tutto a fuoco basso e girate con un cucchiaio di legno finchè il composto non sia abbstanza denso da poter essere spalmato sulla torta.
Mi raccomando che non risulti troppo liquido e neppure troppo solido, potete anche lasciarlo freddare un pò a temperatura ambiente e poi riscioglierlo sul fuoco nel momento in cui dovete spalmarlo sulla torta.
Il dolce deve essere ben freddo prima di essere glassato.
CONSIGLI
- Potete aggiungere all’impasto del dolce anche delle gocce di cioccolato oppure delle prugne secche spezzettate che esaltano di più il sapore del vino.
Ricordate sempre di infarinare le gocce di cioccolato o la frutta secca altrimenti in cottura coleranno sul fondo della torta e si bruceranno.

Torta pere e cioccolato al profumo di spezie

Questa torta è nata all’improvviso guardando la foto di un giornale che illustrava un’altra ricetta di torta alle pere e cioccolato,io l’ho completamente stravolta e non è rimasto proprio nulla della ricetta del giornale se non il cioccolato e le pere.

Avevo voglia di qualcosa di goloso ma senza lavorare troppo perchè sono in un periodo veramente stressante,volevo i profumi delle spezie e i colori dell’autunno,così ecco questo dolce, lo potete realizzare davvero in pochi minuti senza fruste elettriche o altro solo una mescolatina veloce e via.

TORTA PERE E CIOCCOLATO AL PROFUMO DI SPEZIE

Ingredienti:

- 400 g di farina 00

- 100 g di cacao amaro in polvere

- 180 g di zucchero

- 3 uova

- 1 bustina di lievito

- 100 g di olio di semi di girasole

- 4 -5 pere a seconda della grandezza

- latte q.b

- 2 cucchiai di granella di nocciole

- 50 g di amaretti sbriciolati grossolanamente

- 1 cucchiaino di cannella in polvere

- 1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

- 1 cucchiaino di zenzero in polvere

- 1 pizzico di sale

Per decorare:

- Granella di zucchero

- 5 amaretti

- una manciata di pepe rosa a grani

Procedimento:

Procuratevi 2 ciotole:

Nella prima andrete a mettere la farina,il cacao,le spezie,il sale,il lievito,la granella di nocciole e gli amaretti sbriciolati grossolanamente con le mani.

Nella seconda ciotola rompete le uova e lavoratele con lo zucchero e l’olio con le fruste,anche a mano,perchè non vanno lavorate molto.

Poi versate il composto di uova e zucchero nella ciotola della farina e aiutandovi con il latte incorporate bene la farina,dovete ottenere un composto non liquido ma cremoso.

Foderate una teglia apribile con carta da forno o imburratela e infarinatela.

Sbucciate le pere togliete i semini e tagliatele a metà,(la quantità di pere varia a seconda della grandezza,io per es.ho usato pere coscia che sono piccoline e ce ne sono volute 5 – 6,ma se sono grandi ce ne vorranno meno).

A questo punto versate metà impasto nella teglia adagiatevi sopra le pere tagliate a metà e ricoprite con l’altra metà d’impasto.

Decorate la superficie spargendo un pò di granella di zucchero ,i 5 amaretti sbriciolati con le mani e una manciata di pepe rosa a grani che non è per nulla pepato ma molto delicato e darà al dolce un effetto più scenografico.

Cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa ma fate sempre la prova stecchino.

Quando sarà freddo sformatelo dalla teglia apribile e mettetelo su un vassoio…sentirete che profumi!

Torta di mele allo yogurt

La torta di mele è uno dei dolci più semplici e buoni del mondo e ce ne sono davvero tantissime versioni ma questa che ho fatto l’altro giorno è una delle più soffici e buone che abbia mai assaggiato.

Semplicissima e veloce da realizzare è l’ideale per una prima colazione ma anche per una merenda di bimbi, per esempio, perchè non contiene molti grassi,poco olio e yogurt bianco,quindi potete stare tranquilli sia sulle calorie che sulla genuinità degli ingredienti.

Ve la consiglio io ne sono rimasta estasiata!^_^

TORTA DI MELE ALLO YOGURT

Ingredienti:

- 150 g di yogurt bianco intero

- 150 g di zucchero

- 150 g di farina

- 70 g di fecola di patate

- 2 uova

- 60 g di olio di semi di girasole

- 1 bustina di lievito

- 1 pizzico di sale

- 1 fialetta di aroma vaniglia

- 200 g di mele pulite e tagliate a fettine

- granella di zucchero per decorare

- zucchero a velo q.b

Procedimento

Montate le uova con lo zucchero, poi unite la farina,la fecola,il lievito e il sale.

Mescolate gli ingredienti poi diluite con l’olio e lo yogurt,aggiungete la fialetta di vaniglia e versate il composto in uni stampo apribile infarinato e imburrato o meglio foderato di carta da forno.

Disponete sulla superficie le mele a raggiera e cospargeteli di granella di zucchero.

Cuocete a 180°C per 35/40 minuti circa.

Quando la torta sarà fredda spolverizzatela con zucchero a velo.