CHEESCAKE AL CIOCCOLATO
Ieri mi è venuta una voglia pazzesca di una bella fetta di cheescake, così la sera appena tornata a casa mi sono messa all’opera.
Avendo davvero pochissimo tempo a disposizione ho optato per questa semplicissima e velocissima cheescake, ma davvero comunque molto gustosa.
INGREDIENTI:
per la base:
- 300 gr. di biscotti Digestive
- 100 gr. di burro fuso
- 50 gr. di cioccolato fondente
per il ripieno:
- 500 gr. di ricotta
- 250 gr. di philadelphia
- 7 cucchiai di zucchero a velo
- 3/4 di bicchiere di latte
- 4 fogli di colla di pesce
- 1 bustina di vanillina
per la copertura:
- 120 gr. di cioccolato fondente
- 6 cucchiai di latte
PROCEDIMENTO:
Fondere il burro e farlo raffreddare. Nel mixer tritare finemente il cioccolato fondente, aggiungere i biscotti e tritare in briciole. Al composto unire il burro fuso e mescolare. Foderare la base della tortiera (apribile a cerchio) con la carta forno. Stendere il composto di biscottti in modo uniforme e ben compatto, riporre in frigo per 30 minuti. Nel frattempo ammollare la colla di pesce nell’acqua fredda, poi strizzarla bene e unirla al latte caldo facendola sciogliere. In una ciotola versare la ricotta, il philadelphia, lo zucchero a velo e la vanillina, mescolare per bene. Poi aggiungere il latte tiepido e mescolare fino a quando il composto sarà omogeneo. Versare il composto sulla base dei biscotti e riporre in frigo per un paio di ore. Spezzettare il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria con il latte, farlo raffreddare e versarlo sulla cheescake solidificata livellandolo con una spatola. Riporre in frigo.
CONSIGLIO
Se si vuole una cheescake ancora più gustosa aggiungere al ripieno delle gocce di cioccolato.