TORTA FORESTA NERA(rivisitata tutta nera)
Eccomi qui con la mia prima ricetta…
Domenica abbiamo festeggiato il compleanno di papa’, e essendo lui un’amante delle amarene ho deciso di preparagli una splendida “foresta nera”.
Sapendo che la mia famiglia storce un pò il naso a vedere troppa panna montata nei dolci, ho provato una variante più cioccolatosa e meno pannosa.
Il risultato?STREPITOSO…una delle miglior torte…è durata davvero molto poco!!!
INGREDIENTI:
pan di spagna:
- 8 uova
- 200 gr. di zucchero
- 150 gr. di farina
- 2 cucchiani di lievito
- 60 gr. di cacao
- 2 cucchiani di estratto di vaniglia
crema pasticcera:
- 1/2 litro di latte fresco
- 150 gr. di zucchero
- 2 cucchiai di farina (colmi)
- 3 tuorli
- 1 bustina di vanillina
bagna:
- sciroppo delle amarene
- pochissima acqua
inoltre:
- 400 gr. di cioccolato fondente
- 1000 ml. di panna montata
- 5 cucchiaiate di zucchero a velo
- amarene sciroppate
- trucioli di cioccolato
PREPARAZIONE:
Prima di tutto preparare la crema pasticcera. Mettere a scaldare il latte con la vanillina, nel frattempo in una ciotola lavorare a crema lo zucchero con i tuorli d’uovo. Poi incorporarvi la farina setacciata. Versare il composto nel latte caldo (non bollente), rimettere sul fuoco continuando a mescolare con una frusta. Portare a bollore e continuare a rimestare fin quando non raggiunge la giusta consistenza. Togliere da fuoco e mischirvi subito il cioccolato fondente spezzettato, mescolare facendo sciogliere completamente. Coprire la superficie con della pellicola e far raffreddare. Quando sarà completamente fredda incorporarvi 600 ml. di panna montata. Riporre in frigo. Ora preparare il pan di spagna. Montare insieme uova e zucchero a lungo, ottendendo una crema liscia e omogenea. Aggiungere farina, lievito e cacao precedentemente setacciati insieme un po alla volta, prima di versarvi l’ultima parte, aggiungere la vanillina. Versare l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata e infornare a 180° per 40/45 minuti circa. Farlo raffreddare e tagliarlo in due parti. Inserire il primo disco di pan di spagna nell’anello della tortiera, inzupparlo con la bagna (sciroppo delle amarene con qualche goccia di acqua, giusto per renderlo un pochino più fluido), riempirlo con la metà della crema precedentemente preparata, affondarvi le amarene tagliate a metà. Richiudere con il secondo disco di pan di spagna sempre spennellato con la bagna e ricoprire la superficie con la restante crema, lasciandone indietro giusto un pò per rifinire i bordi in seguito. Riporre in frigo per un paio di ore, dopo di che, togliere il cerchio della tortiera e rifinire i bordi con la restante crema. Con una sac a pochè guarnire la superficie con 400 ml. di panna montata insieme allo zucchero a velo, al centro distribuirvi i truccioli di cioccolato e completare con le amarene sciroppate. Riporre nuovamente in frigo per almeno un paio di ore.